Ciclo di incontri di riflessione sulle dinamiche legate alla realizzazione del benessere relazionale. Fascino e fatiche dell’esperienza affettiva nelle relazioni di coppia
Siamo consapevoli dei profondi cambiamenti sociali e culturali in atto e della forte incidenza che questi hanno sulla crescita delle nuove generazioni, in particolare sulla gestione delle relazioni e sulla cultura dell’affettività.
La natura di tali cambiamenti, peraltro, è così articolata e complessa da non essere riconducibile a descrizioni sommarie e interpretazioni sbrigative.
Una nuova attenzione al mondo delle relazioni, al rispetto dei vissuti individuali, al ruolo della donna, si intrecciano con sistemi di vita sempre più fragili e liquidi.
Con questo ciclo abbiamo voluto aprire spazi di riflessione per favorire una maggiore consapevolezza sulle dinamiche che sono implicate nella realizzazione del benessere relazionale.

Al primo incontro del ciclo sull’affettività è intervento il Dr. Enzo Valpione che ha illustrato una serie di dinamiche legate all’incontro con l’altro nella sfera affettiva ponendo l’attenzione sugli aspetti che possono produrre relazione tossiche. Emerge con forza che la relazione è feconda nella misura in cui si accoglie l’altro diverso da noi, ma questo richiede di non trasformare l’altro in un oggetto dei propri bisogni e desideri. Inoltre, il legame ha bisogno di tempo, di cura e di impegno per consolidarsi attraverso un processo continuo di valorizzazione e di custodia reciproca.
Nella seconda serata le dottoresse Pavone e Crippa si sono addentrate nel complesso mondo delle emozioni che si muovono nella sfera affettiva. Ci hanno aiutato a dare voce ad alcune domande sulla relazione emotiva che acquista sempre maggiore importanza nella cultura del nostro tempo: siamo in contatto con il nostro mondo interiore? Sappiamo dare un nome a quello che si muove dentro di noi? Sappiamo dialogare con ciò che il nostro corpo ci comunica? Abbiamo sviluppato strategie di gestione delle nostre emozioni?
Nel terzo incontro tenuto dal Dr. Stocco si sono affrontate le dinamiche delle crisi che costellano la vita di ogni coppia e di come sia importante elaborarle attraverso un confronto costruttivo che richiede comunque consapevolezza e metodo. Paure, sogni, incanti, aspettative, sono gli ingredienti con cui ci si avvicina ad ogni esperienza di relazione. Quando qualcosa non funziona questa diventa l’occasione per capire qualcosa di noi stessi: ferite, aspetti da risolvere e su cui crescere, ipersensibilità emotive.
Nel quarto incontro tenuto dal Dr. Enzo Valpione, si sono esaminati diversi aspetti legati alla comunicazione nella coppia attraverso l’espressione della sessualità. L’uomo ricerca significati in ogni sua espressione e la sessualità deve essere vista come linguaggio che veicola significati. Per questo occorre prestare attenzione ad una tendenza alla banalizzazione del sesso e a cogliere il valore delle differenze come opportunità di crescita piuttosto che come elemento di sopraffazione.
Nel quinto incontro la Dott.ssa Trolese ci ha aiutato a cogliere le modalità che favoriscono la qualità della relazione che cresce attraverso il confronto, la condivisione, il dialogo, il rispetto, la composizione, l’integrazione delle diversità e la compartecipazione delle gioie.




