Immagine banner servizi
   
   
letture marzo 2017(1)
   
letture marzo 2017(2)
   

Il potere della lettura

In questo mese parliamo di:

AUTISMO
(a cura di Silvia Crippa)*

 

Poichè il prossimo 2 aprile, si terrà la Giornata Blu, giornata nazionale dell’autismo, vogliamo già dal mese di marzo affrontare l’argomento.

Come ben sa chi ci vive questo problema o se ne occupa per lavoro, si deve parlare di “autismi”, tante sono le sfaccettature che assume questo disturbo dello sviluppo, il cui riscontro è aumentato negli ultimi anni. I testi indicati sono un invito a conoscere un vissuto complesso che troppo spesso porta all'isolamento o alla frequenza di ambienti ristretti. La nostra proposta vuole anche essere un riconoscimento dell'unicità di ogni singola persona, e soprattutto, un invito alla condivisione e un'apertura al supporto delle famiglie che vivono queste realtà.

 

rombo Il motivo per cui salto di Naoki Higashida, ed. Sperling e Kupfer

rombo Macchia, autobiografia di un autistico di Pier Carlo Morello, ed. Salani

Entrambi i libri sono stati scritti da ragazzi con autismo severo grazie all'ausilio della comunicazione facilitata, in contesti geografici totalmente differenti: il primo in Giappone, il secondo in Italia, per la precisione a Padova. Ciò che li accomuna è la volontà degli autori di uscire dalla corazza, in cui la natura li ha avvolti, con un coraggio e una perseveranza eccezionale.

 

(I libri scritti da questo punto di vista sono sempre di più, navigando su internet si possono trovare molti altri spunti.)

°°°°°°°°°°°°°°°

* Silvia Crippa insegnante, psicologa, psicoterapeuta, mediatore familiare in consultorio opera come psicoterapeuta e consulemte familiare.

°°°°°°°°°°°°°°°

Sono graditi consigli e suggerimenti su nuove letture da condividere in questo spazio
scrivendo alla mail del consultorio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Il consultorio non è vincolato alla segnalazione di quanto proposto)

   
© Consultorio UCIPEM - PD