Immagine banner servizi
   
   

Il potere della lettura

In questo mese parliamo di:

D I S L E S S I A
(a cura di Silvia Crippa)*

 

Alzi la mano chi, almeno una volta, non ha sentito pronunciare il termine “dislessia”.

Se avessimo fatto la stessa domanda anche solo dieci – quindici anni fa, il termine sarebbe suonato sconosciuto alla maggior parte delle persone, mentre ormai da qualche tempo se ne parla sempre più spesso.

Basta cliccare la parola su qualsiasi motore di ricerca per trovarsi davanti varie proposte. A me pare opportuno consigliare in questo caso non solo un libro, ma anche un film. Mi sembra infatti sia corretto fare riferimento anche a un canale diverso di comunicazione proprio per aiutare chi ha “difficoltà di lettura”.

Si tratta del film “Taare Zameen Par –Stelle sulla terra, 2008”, interamente visibile scrivendone il titolo su youtube.

Anche il libro consigliato “Demone bianco”, scritto una decina di anni fa da una ragazzo dislessico, ha una sua particolarità che lo rende più accessibile: si può scaricare direttamente da internet al seguente link http://www.itgdellaporta.it/BES/EBook/DEMONE_BIANCO.pdf

 

La mia opinione. Entrambi, libro e film, possiedono una forte carica emotiva che però non toglie nulla alla loro capacità di informare in maniera precisa chi fosse alle prese per la prima volta con questo problema e sentisse il bisogno di approfondirne la conoscenza.

Non per niente il libro è presente sul sito dell’AID (Associazione Italiana Dislessia) e il film viene citato nelle guide Giunti indirizzate alla formazione degli insegnanti

Inoltre quest’ultimo, con le sue musiche e i colori in stile “Bolliwood”, può essere seguito con attenzione anche da bambini dalla scuola primaria.

Dal punto di vista psicologico, in entrambe le proposte risalta l’importanza della figura dell’insegnante, sia in senso positivo che negativo, oltre che, ancor prima, il bisogno di essere accolti e capiti dalla propria famiglia.

 

°°°°°°°°°°°°°°°

* Silvia Crippa insegnante, psicologa, psicoterapeuta, mediatore familiare in consultorio opera come psicoterapeuta e consulemte familiare.

°°°°°°°°°°°°°°°

Sono graditi consigli e suggerimenti su nuove letture da condividere in questo spazio
scrivendo alla mail del consultorio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Il consultorio non è vincolato alla segnalazione di quanto proposto)

   
© Consultorio UCIPEM - PD