Immagine banner servizi
   
   

Il potere della lettura

In questo mese parliamo di:

A D O L E S C E N Z A
da uno dei molteplici punti di vista dei ragazzi

(a cura di Silvia Crippa)*

 

 

rombo "Divergent", "Insurgent", "Allegiant" la trilogia di Veronica Roth, DeAgostini

I libri presentati nei mesi precedenti seguivano un “filone di denuncia” della nostra società, adatti più agli adulti e utili per trarre ciascuno le proprie conclusioni da mettere eventualmente in atto con i ragazzi di riferimento, figli, alunni o pazienti.


In questo mese invece consigliamo letture proprio per i ragazzi, che mi sono state indicate da un gruppo di adolescenti. Questi libri (di cui esistono anche versioni cinematografiche) per molti versi simili ai ben più famosi “Hunger games” di Suzanne Collins, descrivono molto bene, in linguaggio magari anche troppo semplice per un adulto, ma efficace per un ragazzo, le divisioni “mentali” che gli adolescenti si trovano a vivere in questo periodo della vita, per arrivare a un’integrazione.
Anche il finale della serie è diverso, molto diverso, da quello che ci si aspetterebbe da questo tipo di romanzi: ovviamente non si può svelare, ma si può dire che, essendo più realistico, traghetta dalla dimensione protetta, a cui si abituano i bambini, a quella del mondo reale.

Naturalmente nulla vieta che siano letti anche dai genitori.

°°°°°°°°°°°°°°°

* Silvia Crippa insegnante, psicologa, psicoterapeuta, mediatore familiare in consultorio opera come psicoterapeuta e consulemte familiare.

°°°°°°°°°°°°°°°

Sono graditi consigli e suggerimenti su nuove letture da condividere in questo spazio
scrivendo alla mail del consultorio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Il consultorio non è vincolato alla segnalazione di quanto proposto)

 

   
© Consultorio UCIPEM - PD