Immagine banner servizi
   
   

Il potere della lettura

In questo mese parliamo di:

ADOLESCENZA
(a cura di Silvia Crippa)*

Continuiamo con la presentazione di un libro di uno degli stessi autori presentati a novembre

rombo  E ora basta!di Alberto Pellai, Feltrinellieditore.

Nel testo dello stesso autore, citato il mese scorso (“L’età dello tsunami”), si parlava di preadolescenza, mentre qui si affronta il tema dell’adolescenza argomento questo trattato in numerosissimi testi. L’opera offre le stesse caratteristiche della precedente: rigore scientifico e facilità di lettura con molti consigli pratici.

 

rombo  Sazi da moriredi Claudio Risè, edizioni San Paolo.

Usando un gioco di parole, si può dire che questo è un libro molto difficile “da digerire” e che in certe parti è un vero e proprio “pugno nello stomaco”. Un libro “adulto” per adulti.

L’autore inizia con un racconto/metafora che si sviluppa nella prima parte del libro: esso costringe a farsi domande o a smettere la lettura. Chi arriva in fondo scopre comunque un messaggio di apertura a possibilità più positive negli stili di vita.

 

La mia opinione. Perchè accostare questi libri?

La scelta è strettamente personale: l’adolescenza è un’età difficile, a volte teatro di drammi legati alle dipendenze e/o, addirittura, all’insorgenza di disturbi anche a livello mentale. Un libro “duro” come il secondo può essere utile a chi si trova immerso in realtà a volte ingestibili, potendo esso indicare possibili direzioni al fine di trovare un aiuto.

 

°°°°°°°°°°°°°°°

* Silvia Crippa insegnante, psicologa, psicoterapeuta, mediatore familiare in consultorio opera come psicoterapeuta e consulemte familiare.

°°°°°°°°°°°°°°°

Sono graditi consigli e suggerimenti su nuove letture da condividere in questo spazio
scrivendo alla mail del consultorio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Il consultorio non è vincolato alla segnalazione di quanto proposto)

 

   
© Consultorio UCIPEM - PD