Immagine banner servizi
   
   
letture dicembre 2016(1)
   
letture dicembre 2016(2)
   
letture dicembre 2016(3)
   
letture dicembre 2016(4)
   

Il potere della lettura

In questo mese parliamo di:

COPPIA
(a cura di Silvia Crippa)*

 

rombo  Relazione di coppia efficacedi Patty Howell – Ralph Jones, edizioni la Meridiana.

Come si può leggere sul retro il libro non intende parlare del “matrimonio ideale”, ma di come sia possibile diventare capaci di “esprimere reciprocamente i propri bisogni, risolvere insieme i conflitti e disporsi in ascolto di fronte alle sfide della vita”.

Scritto da due formatori, ha una struttura ben chiara che ne permette la lettura a tutti, anche se con un po’ di attenzione in più per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di saggistica.

 

rombo  Gli Uomini Vengono da Marte, le Donne da Venere. Imparare a parlarsi per continuare ad amarsidi John Gray, edizioni Rizzoli.

Si possono trovare moltissime recensioni in internet di tale testo, per cui, in questa pagina, forse la cosa più importante da sottolineare è che questo libro, di facile lettura e, come dice il sottotitolo, il più venduto al mondo,nonostante un titolo in apparenza commerciale e “frivolo”, è considerato prezioso anche dagli “esperti”. Certo non è la soluzione ai problemi di coppia e contiene alcune semplificazioni, ma permette di riflettere anche sorridendo sulle differenze tra uomini e donne, offrendo spunti efficaci su come imparare a comunicare superando le diversità.

La mia opinione. Troppe coppie arrivano in consultorio quando risulta essere “troppo tardi”, poiché si è superato quello che potremmo chiamare il “punto di non ritorno”. Eppure sarebbero davvero un buon numero i rapporti che potrebbero risanarsi prima di arrivare a una rottura. La fatidica domanda è : “Come capire quando è necessario chiedere un aiuto?”. La lettura di questi libri potrebbe essere un primo passo, o, più probabilmente, uno dei tanti passi, per capire se quel momento è arrivato.

 

°°°°°°°°°°°°°°° 

3 DICEMBRE
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’

rombo  Wonder di R.J.Palacio,edizioni Giunti

Libro di recente pubblicazione, ha riscosso un grandissimo successo di pubblico, sia tra adulti che tra ragazzini degli ultimi anni della scuola primaria e secondaria, per il linguaggio semplice, eppure profondo, che arriva direttamente al cuore.

La storia di August, nato con una rara deformazione congenita al viso che lo rende deforme, e del suo ingresso nella vita scolastica, con tutto ciò che può comportare, è raccontata con sincerità, ma senza crudezze, rendendola particolarmente adatta anche a lavori in classi di preadolescenti. La lettura è facilitata anche dalla scelta stilistica dell'autrice, che mostra il punto di vista non solo di Auggie, ma anche della sorella e di altri suoi amici.

      rombo   Il libro di Julian, di R.J.Palacio, edizioni Giunti

Julian è il “bullo” che non accetta August e cerca di farlo espellere dalla scuola, anche se poi le sue azioni gli si rivolteranno contro. L'autrice, dopo “Wonder”, ha scritto altri tre libri, non come sequel, ma per approfondire punti di vista diversi della stessa situazione.

Consigliamo questo libro sia per il tono non giudicante con cui si cerca di capire il comportamento scorretto di questo ragazzo, sia per l'efficace ritratto dell'atteggiamento tenuto dai genitori di un “bullo”; la lettura può essere utile anche a chi, per lavoro o come genitore, si trova a scontrarsi con questa amara realtà.

La mia opinione. Questi libri possono servire a persone in varie situazioni e che affrontano il problema da punti di vista diversi: i ragazzi disabili, i fratelli di persone con disabilità, i “bulli”, i loro genitori e le “vittime”. Vi riconoscete nei genitori di Julian? Sentite il disagio e il peso della sorella di August? Due testi per vedersi rispecchiati, o al contrario, per prendere le distanze da atteggiamenti ritenuti sgradevoli, per porgere una mano a chi è più debole, o talvolta per rendersi conto che c'è qualcosa che non si riesce a vedere con chiarezza, perchè troppo offuscato da dolori molto spesso antichi.


°°°°°°°°°°°°°°°

* Silvia Crippa insegnante, psicologa, psicoterapeuta, mediatore familiare in consultorio opera come psicoterapeuta e consulemte familiare.

°°°°°°°°°°°°°°°

Sono graditi consigli e suggerimenti su nuove letture da condividere in questo spazio
scrivendo alla mail del consultorio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Il consultorio non è vincolato alla segnalazione di quanto proposto)

 

   
© Consultorio UCIPEM - PD