Immagine banner servizi
   

Il potere della lettura

In questo mese parliamo di:

A S C O L T O

(a cura di Silvia Crippa)*

 

Sembra facile ascoltare, ma sappiamo tutti che non lo è, per nessuno, neanche per chi ne ha fatto una professione.

 

rombo Il primo libro scelto è molto recente, corto, semplice e scorrevole, facile da capire ma non banale, proprio come la capacità di ascoltare, che appare scontata, invece è un tesoro da scoprire e riscoprire.
Si tratta di Il signor parroco ha dato di matto di Jean Mercier.
La trama è simpatica, nello stesso tempo leggera e insieme profonda; non mancano i colpi di scena. Il cuore del messaggio, almeno dal mio punto di vista, è: la necessità, nella vita di tutti, di sentirsi ascoltati e di imparare ad ascoltare e ascoltarsi. Per questo lo segnaliamo
 

rombo Il secondo è, anche per questo mese, un testo di narrativa per ragazzi:

Momo di Michael Ende. L’autore ha anche scritto “La storia infinita”, da cui è stato tratto, se pure con numerose differenze, il film che ha contribuito a renderlo famoso.

Anche “Momo” ha avuto diverse trasposizioni cinematografiche, tra cui la più famosa è il cartone animato italiano di Enzo D’Alò, ma ritengo che solo leggendo il libro si possa cogliere la forza maieutica della capacità di ascolto della protagonista.

Come scrive l’autore stesso: “Quello che la piccola Momo sapeva fare come nessun altro era: ascoltare. Non è niente di straordinario, dirà più di un lettore, chiunque sa ascoltare. Ebbene, è un errore. Ben poche persone sanno veramente ascoltare. E come sapeva ascoltare Momo era una maniera assolutamente unica”.

Lasciamo a chi vorrà leggerlo il piacere di scoprirlo.

 

La mia opinione

Riuscire ad ascoltare come la bambina protagonista del secondo testo citato è forse impossibile nella quotidianità, ma ritengo sia un obiettivo da porsi senza scoraggiarsi davanti alle inevitabili difficoltà, se si desidera una vita serena e piena di soddisfazioni. Provarci è sempre un arricchimento personale.

°°°°°°°°°°°°°°°

* Silvia Crippa insegnante, psicologa, psicoterapeuta, mediatore familiare in consultorio opera come psicoterapeuta e consulemte familiare.

°°°°°°°°°°°°°°°

Sono graditi consigli e suggerimenti su nuove letture da condividere in questo spazio
scrivendo alla mail del consultorio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Il consultorio non è vincolato alla segnalazione di quanto proposto)

 

   
© Consultorio UCIPEM - PD