Immagine banner servizi
   
   
letture aprile 2017(1)
   
letture aprile 2017(2)
   

Il potere della lettura

Anche questo mese parliamo di:

AUTISMO
(a cura di Silvia Crippa)*

2 aprile giornata blu: giornata nazionale dell'autismo

 

Continua il nostro viaggio nel mondo degli autismi, ponendoci ora dal punto di vista di coloro che vengono definiti “neurotipici”. Di chi stiamo parlando? Nei libri seguenti viene ben spiegato.

rombo Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas, ed. Marcos y Marcos

rombo Attraente, originale, emotivamente pericoloso, di Barbara Jacobs, ed. Erickson.

Il primo libro è uno dei testi più conosciuti sull’argomento, reso famoso anche dalle frequenti apparizioni in TV di padre e figlio, dei quali racconta il viaggio avventuroso on the road negli Stati Uniti. Appassionante come un racconto d'avventura e capace di far riflettere sull'importanza di scoprire le potenzialità di ogni essere umano.

 

Meno conosciuto, ma non meno interessante, il secondo, che parla di una storia d'amore affascinante, intricata e tortuosa. Mostra un lato delle persone con sindrome di Asperger, uno dei tanti aspetti dell'autismo, poco conosciuto, quanto meno dall'immaginario collettivo, abituato all’equazione autismo = “Rain man” (film).

°°°°°°°°°°°°°°°

* Silvia Crippa insegnante, psicologa, psicoterapeuta, mediatore familiare in consultorio opera come psicoterapeuta e consulemte familiare.

°°°°°°°°°°°°°°°

Sono graditi consigli e suggerimenti su nuove letture da condividere in questo spazio
scrivendo alla mail del consultorio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Il consultorio non è vincolato alla segnalazione di quanto proposto)

   
© Consultorio UCIPEM - PD